Nobile Uomo Rosso

Chi sono io,

Sono un Indiano. Sono uno dei figli di Dio.

E’ ora che noi Indiani diciamo al mondo quello che sappiamo… sulla Natura e su Dio. Perciò vi voglio dire quello che so e chi sono.
Farete bene ad ascoltare. Avete molto da imparare.

Sono un Indiano purosangue della riserva di Pine Ridge nel Sud Dakota. Il mio nome indiano è Nobile Uomo Rosso. Era il nome di mio nonno. L’Uomo Bianco l’ha tradotto male trasformandolo in “King” perciò mi chiamano Mathew King, ma il mio vero nome, il mio nome Lakota, è Nobile Uomo Rosso.

Parlo a nome del popolo Lakota. Voi ci chiamate “Sioux”, ma quello è un nome che ci ha dato l’Uomo Bianco. Il nostro vero nome è “Lakota”, che significa “gente insieme” oppure “alleati”. Questo è il nome che diamo a noi stessi.
E questo è il nome con cui ci chama Dio.

Chiamatemi un capo Lakota. Sono un portavoce dei capi. Dico quello che ho da dire, è il mio dovere. Se non lo dico io, chi lo farà per me?
Io sono un profeta del Popolo Indiano. Sono in grado di vedere quello che verrà e di predire quello che succederà. Cammino con il Grande Spirito, con Dio, e parlo con Lui. Il Grande Spirito mi guida nella vita.
Qualche volta viene da me e mi dice che cosa devo dire. Altre volte parlo solo a nome mio, a nome di Matthew King.

(da“Nobile Uomo Rosso” – Il mondo straordinario di un
Wisdomkeeper Lakota di  Harvey Arden)

Rispondi

