Poesie di Saffo

E’ tramontata la luna
e le Pleiadi; a mezzo del suo corso
è la notte, l’ora passa
e io dormo sola
Frammento 168 B

…ricordate
perché nella nostra giovinezza
noi questo facevamo;
molte e belle…
(Frammento 24)

Mi appare simile agli dei
l’uomo che ti siede dinanzi
e da vicino ascolta te che parli
dolcemente
e sorridi incantevole, questa visione
sconvolge il mio cuore in petto:
perché appena ti guardo più non mi riesce
di parlare,
la lingua si inceppa, subito un fuoco sottile
corre sotto la pelle,
gli occhi non vedono più, le orecchie
rombano,
il sudore mi scorre, un tremore
mi afferra tutta, sono più verde
dell’erba, mi vedo a un passo
dall’essere morta.
Ma tutto bisogna sopportare perché…
(Frammento 31)

Le stelle intorno alla bella luna
celano il volto luminoso
quando, al suo colmo, più risplende
sopra la terra…
***
argentea
(Frammento 34)

Eros ha sconvolto il mio cuore,
come un vento che si abbatte sulle querce sulla
montagna.
(Frammento 47)

perché chi è bello, non è bello che il tempo di
guardarlo,
chi è nobile sarà subito anche bello.
(Frammento 50)

la sua luce
si spande sopra il mare salato
e sui campi fioriti;
la bella rugiada si versa, fioriscono le rose,
il tenero cerfoglio e
i fori del meliloto.
(Frammento 96)

A chi, caro sposo, potrò ben paragonarti?
A un ramoscello flessibile, ecco il miglior paragone
(Frammento 115)

Di nuovo Eros che spezza le membra mi sconvolge,
dolceamara, invincibile creatura
(Frammento 130)

vorrei dire qualcosa, ma l’me l’impedisce il pudore…

se il tuo fosse un desiderio nobile e puro
e se la tua lingua non andasse masticando parole
vergognose
il pudore non velerebbe i tuoi occhi,
ma parleresti come è giusto
(Frammento 137)

io non voglio né il miele né l’ape
(Frammento 146)

io dico che qualcuno si ricorderà di noi
frammento 147

scintilla di fiori
la terra inghirlandata
(Frammento 168 C)

Sorgente: Poesie « il tempo di leggere

Rispondi

